Macrolotto Zero contattazione delle Nuove Utenze di ristorazione
Data:
11 Aprile 2024
Che Prato! Più raccolta differenziata più decoro! La campagna di comunicazione multilingua di Alia Multiutiliy e Comune di Prato per cittadini, associazioni, imprese e studenti nata per sostenere la consapevolezza ambientale, migliorare la qualità delle raccolte differenziate, ridurre gli abbandoni e promuovere il decoro della città:
multiculturalità, inclusione, ascolto pro-positivo e senso civico sono i valori che la campagna di comunicazione CHE PRATO ha voluto trasmettere in questi mesi di attività nel territorio pratese! Ed è con questo spirito che i nostri operatori hanno contattato 105 utenze non domestiche di ristorazione del Macrolotto Zero, contesto sociale unico in cui coesistono attività produttive, commerciali e un’alta densità abitativa, con l’ausilio di un interprete madrelingua cinese e materiali informativi multilingua illustrati. La contattazione ha avuto molteplici finalità, tra cui migliorare la raccolta differenziata, regolarizzare le iscrizioni TARI, monitorare il turnover all’ interno degli esercizi commerciali, censire i contenitori in dotazione alle utenze, fornire informazioni puntuali sui servizi di Alia Multiutility e le modalità di accesso agli stessi.
Per contribuire ad aumentare il decoro nella zona e diminuire i disagi per i residenti, Alia Multiutility ha deciso di modificare gli orari di esposizione di imballaggi in multimateriale leggero, vetro e organico degli esercizi di ristorazione.
Le 105 utenze di ristorazione presenti nel quartiere, a partire dall’inizio di aprile, dovranno esporre i contenitori della raccolta differenziata in orario serale, tra le 19 e le 20, seguendo il calendario delle raccolte, invece che di giorno, dalle 12 alle 13, come accade adesso; gli orari di esposizione di carta e cartone e del residuo non differenziabile rimarranno invece invariati.
Durante la contattazione, gli operatori hanno consegnato alle utenze non domestiche un “dizionario dei rifiuti” illustrato a colori e stampato in lingua cinese, contenente un elenco alfabetico di tutti i principali rifiuti urbani e come conferirli correttamente, un volantino con l’illustrazione dei nuovi orari di conferimento e un vademecum illustrato in formato A4 con i principali errori di conferimento e come evitarli. Le utenze inoltre si sono sottoposte volontariamente ad un breve questionario anonimo di gradimento e comprensione dei servizi erogati sul territorio, con l’obiettivo di raccogliere dati utili a migliorare i servizi per questi cittadini.
I titolari si sono dimostrati, nella grande maggioranza dei casi, molto disponibili al dialogo e desiderosi di fare bene ed essere regolari con la posizione TARI, i pagamenti e gli obblighi, essendo consapevoli del servizio che ricevono. Contestualmente è stato fatto anche un censimento dei contenitori in dotazione a ciascuna utenza, andando a sostituire/fornire i contenitori quando richiesto. Le utenze che non hanno accettato di parlare con gli operatori e quelle non regolari saranno oggetto di ulteriori controlli da parte degli Ispettori Ambientali.
Riepilogo della partecipazione:
7 non consegnati (7%)
10 solo consegnati con rifiuto di compilazione (9%)
25 hanno compilato il solo modulo (24%)
63 hanno compilato modulo e questionario (63%)
Ultimo aggiornamento
26 Maggio 2024, 09:36