Controlli e Attività degli Ispettori Ambientali nel Macrolotto Zero_Risultati

Data:
25 Maggio 2024

Attività di Controllo e Risultati Ottenuti:

Nel corso degli ultimi mesi, contestualmente agli interventi dei nostri operatori nei grandi condomini critici del Macrolotto Zero, sono stati effettuati 90 controlli, con l’elevazione di 41 sanzioni per violazioni ambientali: questo risultato è frutto di un impegno complessivo di 6500 ore di lavoro, oltre la metà delle quali svolte con il supporto di interpreti di lingua cinese, con particolare attenzione ad una comunicazione efficace e inclusiva

Dall’inizio delle attività di monitoraggio al Macrolotto Zero, i dati complessivi raccolti sono impressionanti:

  • 8375 controlli effettuati
  • 8767 rifiuti ispezionati
  • 172 sanzioni elevate
  • 73 evasori scoperti
  • 11.537 mq rimessi a ruolo

Un Impegno Costante per un Ambiente Migliore (foto di copertina di Marco Badiani DREAM 2018 Yoko Hono x Fondazione Bonotto, Prato).

È importante sottolineare che ad un aumento dei controlli corrisponde una diminuzione delle sanzioni elevate. Questo indica non solo una maggiore consapevolezza e rispetto delle normative da parte dei cittadini e delle imprese, ma anche l’efficacia deterrente delle attività di controllo e delle azioni correttive e/o sanzionatorie. Il nostro obiettivo non è solo reprimere le infrazioni, ma anche educare e sensibilizzare la comunità alla tutela dell’ambiente.

Ringraziamo gli ispettori ambientali per il loro lavoro instancabile e tutti coloro che collaborano con noi per raggiungere questi importanti obiettivi.

Ultimo aggiornamento

26 Maggio 2024, 10:09