Comunicato Stampa

Data:
28 Giugno 2023


Il Comune di Prato e Alia Servizi Ambientali con il progetto “Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro” vogliono coinvolgere i cittadini di Prato e le attività economiche in un percorso per accrescere l’informazione e la consapevolezza ambientale, migliorare la qualità delle raccolte differenziate, ridurre gli abbandoni e promuovere il decoro della città. Il Comune di Prato ha superato il 72% di raccolta differenziata, un risultato molto positivo che ha generato un flusso importante di materiali riciclabili che avviati al recupero trovano nuova vita. Un risultato che è un punto di partenza su cui costruire un impegno comune per ridurre ulteriormente i rifiuti non riciclabili e migliorare il decoro urbano, riducendo gli abbandoni, grazie alla partecipazione e all’impegno di tutti: Alia, Amministrazione, cittadini e imprese. Il progetto comprende una fase iniziale di ascolto e coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse al fine di condividere obiettivi e contenuti delle iniziative previste, adattandoli anche alle aspettative degli utenti, in particolare rispetto a tre aree particolarmente importanti: il centro storico, i grandi condomini e il macrolotto zero. Le azioni sul territorio nell tre macroaree individuate saranno integrate con un’attività coordinata di comunicazione che prevede iniziative di animazione territoriale, visite dirette alle utenze, piano media, piano social, produzione di contenuti multimediali e progetti per le scuole. La campagna di comunicazione, avviata nel mese di maggio 2023 con la fase di ascolto, sarà integrata con la struttura di gestione dei servizi di Alia per verificarne puntualmente impatti e risultati, con l’obiettivo di misurare l’efficacia degli interventi ed il miglioramento delle performance ambientali del sistema.

Mascotte
Leo e Mei, ragazzi pratesi, sono due guide che ci accompagneranno nel percorso verso una città più bella, sostenibile e curata. Disegnati con una linea grafica pulita, semplice e diretta, si integrano bene con la campagna “Che Prato!” e si prestano ad essere declinati in tante azioni per dimostrare praticamente come gestire al meglio i propri rifiuti ed evitare gli abbandoni. Leo e Mei appariranno nei diversi materiali della campagna di comunicazione, rappresentando plasticamente le azioni da evitare e quelle da compiere, favorendo una comprensione del messaggio indipendente dalla lettura dei testi.

Ascolto e partnership
La fase di ascolto è stata svolta in collaborazione con Sociolab, che ha curato l’organizzazione, il coordinamento e la sintesi dei momenti d’incontro.

Report con numeri e dati a cura Sociolab
Il progetto ha l’obiettivo di avviare partnership e collaborazioni con il mondo associativo e di rappresentanza della società civile e delle organizzazione di Prato, per condividere gli obiettivi e i risultati e strutturare una modalità di collaborazione partecipata che aiuti anche nel miglioramento progressivo e costante dei servizi.

Azioni
Il progetto ha evidenziato alcune aree prioritarie, per cui sono state concordate nella fase di ascolto azioni specifiche di comunicazione e miglioramento dei servizi. Ad ogni area corrispondono degli obiettivi e delle proposte di intervento, oltre che degli indicatori di verifica per misurare i risultati prima e dopo il progetto.

Centro storico
La movida serale produce ogni mattina 4 metri cubi di materiali abbandonati lungo le strade del centro, sono materiali potenzialmente riciclabili, soprattutto bicchieri di plastica, lattine, bottiglie.

E’ in fase di produzione un video di documentazione dei volumi di rifiuti prodotti e dell’attività di pulizia quotidiana svolta da Alia, con l’obiettivo di far percepire il volume complessivo di materiali raccolti e la loro potenziale riciclabilità.

Obiettivi: Sensibilizzare i frequentatori della movida per ridurre gli abbandoni.
Azioni: Installazione in centro storico di 115 nuovi cestini a due lati, uno dei quali dedicato al multimateriale leggero riciclabile, soprattutto bicchieri e lattine. Campagna di comunicazione con la distribuzione di materiali informativi presso le attività e di gadget a sostegno della raccolta differenziata.
Macrolotto
L’abbandono dei rifiuti da parte di aziende e pubblici esercizi fuori dagli spazi e orari consentiti è ridotto rispetto al passato ma richiede un ulteriore intervento per contenere il fenomeno. Alcune aree presentano abbandoni frequenti, andranno identificati i responsabili e risolto il problema anche attraverso una fase di concertazione o, se necessario, un’azione sanzionatoria.

Obiettivi: Informare residenti e imprese sugli orari dei servizi
Azioni: Materiale informativo per i residenti, Visite dirette alle attività commerciali, Materiali social per canali dedicati e in lingua
Condomini
Promuovere la qualità delle raccolte differenziate, rinfrescare le informazioni sui servizi attivi, contrastare l’abbandono di ingombranti e rifiuti in generale fuori dagli spazi e orari consentiti con focus su ascolto degli amministratori condominiali, ispezioni e controlli, materiali informativi ad hoc.

Obiettivi: Far rispettare orari e luoghi di esposizione e migliorare la qualità della raccolte differenziate Azioni: Visite dirette presso 100 condomini in cui sono state rilevate criticità, Eventi di animazione nei condomini più grandi.
Scuole
Coinvolgere studenti e le loro famiglie in un processo di verifica dei comportamenti quotidiani e dell’ organizzazione in casa della separazione dei diversi flussi di materiali riciclabili.

Obiettivi: Formare i cittadini di domani e coinvolgere il loro circuito parentale di riferimento
Azioni: Gioco concorso L’Ecopagella di Capitan Eco, con verifica da parte degli studenti delle modalità di raccolta differenziata gestite dai genitori nella propria abitazione e relativa valutazione con attribuzione di un voto.
Eventi In programma
Animazioni giovedì del cittadino
In occasione della manifestazione “i giovedì del cittadino” che si svolge nel mese di luglio in centro storico, con l’apertura dei negozi e delle attività commerciali prolungata fino a sera in un’atmosfera allegra e coinvolgente che vede in festa tutto il centro, saranno organizzati spettacoli, intrattenimenti musicali ed animazioni con artisti e performer oltre alla distribuzione di materiale informativo e gadget (borsa cotone riutilizzabile o portachiavi ecologico).
Cargo Bike
Attività di informazione e coinvolgimento itinerante in Centro Storico rivolta a cittadini ed utenze non domestiche, con presenza nella fascia oraria serale. Coinvolgimento attraverso selfie per social e quiz a premio con gadget.

Ultimo aggiornamento

8 Febbraio 2024, 15:05