Progetto
Il Comune di Prato e Alia Servizi Ambientali con il progetto “Che Prato! Più raccolta differenziata, più decoro” vogliono coinvolgere i cittadini di Prato e le attività economiche in un percorso per accrescere l’informazione e la consapevolezza ambientale, migliorare la qualità delle raccolte differenziate, ridurre gli abbandoni e promuovere il decoro della città.
Il Comune di Prato ha superato il 72% di raccolta differenziata, generando un flusso importante di materiali riciclabili che vengono avviati al recupero e trovano nuova vita. Un risultato importante, che però è un punto di partenza su cui costruire un impegno comune per ridurre ulteriormente i rifiuti non riciclabili e migliorare il decoro urbano, riducendo gli abbandoni, grazie alla partecipazione e all’impegno di tutti, aziende, amministrazione, cittadini e imprese.
Il progetto comprende una fase iniziale di ascolto e coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse al fine di condividere obiettivi e contenuti delle iniziative previste, adattandole anche alle aspettative degli utenti, in particolare rispetto a tre aree particolarmente importanti per il servizio: il macrolotto zero, i grandi condomini ed il centro storico.
Le azioni sul territorio sulle tre macroaree individuate saranno integrate con un’attività coordinata di comunicazione che prevede iniziative di animazione territoriale, visite dirette alle utenze, piano media, piano social e produzione di contenuti multimediali.
Il progetto, avviato a maggio 2023, proseguirà per 12 mesi e sarà integrato con la struttura di gestione dei servizi per verificarne puntualmente impatti e ritorni, con l’obiettivo di misurare l’efficacia degli interventi e il miglioramento delle performance ambientali del sistema.
Ultimo aggiornamento
23 Giugno 2023, 13:27